Al via in Mozambico “Lab - Innova for Africa”

Progetto per sostenere lo sviluppo dell’agro-food nel Continente Africano e promuovere trasferimento tecnologico Made in Italy

Il 25 marzo 2019 a Maputo (Mozambico) si è aperta la seconda tappa del progetto Lab Innova for Africa, il programma di formazione tecnico-manageriale promosso da ICE Agenzia nel settore agrofood, in collaborazione con l’Agenzia AICS e la fiera Macfrut. L’iniziativa, già sperimentata con successo con la prima tappa in Etiopia lo scorso febbraio 2019 sarà replicata nei prossimi mesi anche in altri Paesi Africani, in primis Uganda e Angola, in collaborazione con partner territoriali.

Anche in Mozambico il settore agricolo ha un elevato potenziale grazie alla ricchezza e diversità dei suoli, alle favorevoli condizioni climatiche e idriche che consentono una grande varietà di colture: ceraiole come mais e riso, oli come girasole, palma da olio e cocco, anacardio, ortaggi e frutta tropicale. Il progetto punta su formazione manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo e agroindustriale africano, per accrescere competenze tecniche e manageriali al fine di sostenere il processo di transizione verso un’economia export oriented ed aumentare le opportunità di business con l’Italia, leader nella trasformazione e nel packaging alimentare.

Alla tappa mozambicana del progetto hanno aderito 33 partecipanti, top manager e direttori marketing di oltre 27 aziende e cooperative prevalentemente del settore ortofrutta mozambicano, identificate dall’Ufficio ICE di Maputo in collaborazione con l'Agenzia per la cooperazione italiana locale (AICS). Il programma è stato avviato all’inizio del mese di marzo 2019 con visite e check up tecnologici aziendali preliminari per mappare i bisogni delle aziende partecipanti. Nelle cinque giornate d’aula organizzate presso l'aula dell'AICS di Maputo, alle aziende saranno fornite, grazie ad un approccio pratico ricco di simulazioni e case study, le conoscenze manageriali necessarie per approcciare i mercati esteri, quali organizzazione aziendale, negoziazione, marketing internazionale, food safety, contrattualistica e logistica, e preparare una concreta strategia di internazionalizzazione verso il mercato europeo.

Il programma poi continuerà in Italia dal 9 al 15 maggio con uno study tour che prendera' presso la fiera Macfrut per proseguire nel cluster agrofood dell’Emilia Romagna e poi concludersi alla Fiera EXCO di Roma. Durante lo study tour sono previste visite aziendali, incontri B2B con aziende italiane, un seminario Access to finance e un coaching individuale finalizzato a preparare un business proposal per la ricerca di partner commerciali, industriali e/o per accedere a finanziamenti europei ed internazionali.

Il responsabile dell’iniziativa
Alessandra Rainaldi

Di seguito le immagini di alcuni momenti dell'iniziativa.

 

  MOZAMBICO image 67212545  MOZAMBICO image 50734593 

 MOZAMBICO image 50404097  MOZAMBICO image 50744321  

   MOZAMBICO IMG 3888 

 MOZAMBICO IMG 3891 

 MOZAMBICO Immagine

 

 

 

 


Calendario

2019 © Export Training - ICE Agenzia