Al via in Etiopia “Lab - Innova for Africa”

Progetto per sostenere lo sviluppo dell’agro-food nel Continente Africano e promuovere trasferimento tecnologico Made in Italy

Addis ababa (27 febbraio 2019) - Iniziata ieri ad Addis Ababa la prima tappa di Lab innova -Etiopia, il programma di formazione tecnico-manageriale promosso da ICE Agenzia nel settore agrofood, che tra febbraio e ottobre 2019 sarà replicato in altri quattro paesi Africani, in collaborazione con l’Agenzia AICS, Macfrut ed altri partner territoriali.

Il settore agrofood è uno degli asset strategici per la crescita del Continente Africano e in Etiopia è al centro del nuovo piano di sviluppo del Governo per creare sviluppo sostenibile, crescita economica ed occupazione. Anche a livello europeo l’agrofood beneficia di ingenti fondi europei per l’azione esterna e godrà di un nuovo impulso agli investimenti privati grazie al nuovo Piano europeo per gli investimenti esterni (EIP) in Africa.

Il progetto punta su formazione manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo e agroindustriale africano, per accrescere competenze tecniche e manageriali al fine di sostenere il processo di transizione dell’Etiopia verso un’economia export oriented ed aumentare le opportunità di business con l’Italia, leader nella trasformazione e nel packaging alimentare.

Alla tappa etiope del progetto hanno aderito ben 24 partecipanti, top manager di aziende, associazioni, cooperative e agenzie regionali di sviluppo del settore ortofrutta e caffè etiopi, identificate dall’Ufficio ICE di Addis Ababa in collaborazione con l'Associazione degli esportatori di produttori di orticoli etiopi (EHPEA).

Il programma è stato avviato nei giorni scorsi con visite e check up tecnologici aziendali preliminari per mappare i bisogni delle aziende partecipanti.

Nelle cinque giornate d’aula organizzate presso l’Associazione dell’ortofrutta etiope, le aziende potranno approfondire le conoscenze manageriali necessarie per approcciare i mercati esteri quali organizzazione aziendale, negoziazione, marketing internazionale, contrattualistica e logistica, e preparare una strategia di internazionalizzazione, con un approccio pratico ricco di simulazioni e case study.

Il programma poi continuerà in Italia dal 10 al 15 maggio con uno study tour nel cluster agrofood dell’Emilia Romagna a seguito della partecipazione alla fiera Macfrut. Durante lo study tour sono previste visite aziendali, incontri B2B con aziende italiane ed un coaching individuale finalizzato a preparare una business proposal per la ricerca di partner commerciali, industriali e/o per accedere a finanziamenti europei ed internazionali.

Il responsabile dell’iniziativa
Alessandra Rainaldi

Di seguito le immagini di alcuni momenti dell'iniziativa.

 

 LabInnova Etiopia 1  LabInnova Etiopia 2

LabInnova Etiopia 3

LabInnova Etiopia 4

 

 

 


Calendario

2019 © Export Training - ICE Agenzia