In gara con Noi - Tender Lab
Napoli e Bologna, 15 e 16 maggio 2018

Concluso a Milano nei giorni scorsi il roadshow formativo che ha visto l'adesione di oltre 430 aziende partecipanti su sette tappe, il progetto “In gara con noi” – Tender Lab, promosso dal Maeci e ideato e realizzato da ICE Agenzia, in collaborazione con i partner territoriali, prosegue con i Focus dedicati alle opportunità di gara delle principali organizzazioni internazionali e dei grandi eventi globali.

Dopo i Focus dedicati ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar e al procurement delle Nazioni Unite, si è tenuta a Napoli e Bologna la due giorni dedicata alle gare della Banca Mondiale, ospitata rispettivamente da Si Impresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, e Confindustria Emilia Area Centro, alla presenza di 75 aziende e circa 20 imprese collegate in diretta streaming.

napoli  

emilia
Ad aprire i lavori i rappresentanti istituzionali del MAECI, di ICE Agenzia e dei partner territoriali. Il seminario è poi entrato nel vivo con l’intervento della dott.ssa Barbara Gasperi, Advisor dell’Ufficio del Direttore Esecutivo della Banca Mondiale, che ha offerto un’ampia panoramica su organizzazione, strategie e obiettivi della World Bank e sulle opportunità per le imprese italiane nelle diverse attività del Gruppo.

La relazione del dott. Enzo De Laurentiis, Chief Procurement Officer della Banca Mondiale, ha quindi presentato in dettaglio la riforma del procurement della Banca, che ne ha innovato profondamente i principi, e illustrato il percorso per accedere alle opportunità di gara e per preparare proposte di successo. La nuova partnership tra Banca mondiale, governi beneficiari e il sistema privato, unitamente a strategie flessibili ed elevati standard di qualità, rappresentano i cardini del nuovo corso.

Le imprese italiane dimostrano di saper cogliere queste opportunità di business, pur con margini di miglioramento interessanti nei numerosi settori strategici per la Banca e budget per il procurement in forte crescita nei prossimi anni. I dati riferiti al periodo 2013-2017 posizionano l’Italia al 3° posto, dopo Cina e India, nelle gare di forniture, con un volume d’affari di oltre 3.3 miliardi di dollari (il 4,89% del totale), e all’11° posto per i servizi di consulenza (con 168mila dollari aggiudicati, pari a 1,78% del totale).

napoli1

emilia1

Infine, per fornire utili spunti ed esperienze concrete sui tender internazionali, si è dato spazio alle testimonianze di due PMI itailane: Aires Ingegneria s.r.l, che sviluppa servizi di progettazione, direzione e consulenza nel settore del general building nelle zone sismiche, e Newster System srl, attiva nel campo della gestione e del trattamento dei rifiuti solidi e sterilizzazione di rifiuti ospedalieri.

Entrambe le giornate si sono quindi concluse nel pomeriggio con oltre 50 incontri individuali organizzati tra le aziende presenti ed i relatori.

Nelle prossime settimane sono in programma gli ultimi due Focus dedicati alle gare di Expo 2020 Dubai e dell’Unione 

Per maggiori informazioni: ICE Agenzia - Ufficio Servizi formativi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia