Tender Lab

Milano, 10 maggio 2018

Dopo il roadshow formativo concluso proprio ieri a Milano, con l'adesione complessiva di oltre 430 aziende partecipanti, il progetto “In gara con noi” – Tender Lab, promosso dal Maeci e ideato e realizzato da ICE Agenzia, in collaborazione con i partner territoriali, prosegue con i Focus dedicati alle opportunità di gara delle principali organizzazioni internazionali e dei grandi eventi globali.


ProcurementONU
ICE Agenzia ospita a Milano oggi, 10 maggio, l’evento dedicato al Procurement delle Nazioni Unite alla presenza di complessive 47 aziende in aula, ed altre 30 collegate in diretta streaming attraverso piattaforma webinar.

Ad aprire i lavori i rappresentanti istituzionali del MAECI e di ICE Agenzia. La giornata è poi entrata nel vivo delle opportunità offerte dalle gare d'appalto delle Nazioni unite, con l’intervento del dott. Giorgio Fraternale, dedicato alla piattaforma di acquisti comune all’intero sistema ONU (UN Global Marketplace), di cui è Chairman. Il dott. Fraternale ha sottolineato come le quasi 5mila aziende italiane registrate nel UNGM rappresentino circa il 3% del totale.
Secondo gli ultimi dati disponibili, nel 2016 l’Italia è stato il 12° paese fornitore del sistema UN, aggiudicandosi un volume d’affari pari a 338 milioni di dollari; tra le organizzazioni delle Nazioni unite, spiccano le gare di World Food Program e UN Procurement Division, che rappresentano complessivamente circa 200 milioni di dollari di procurement per le aziende italiane, seguite da IFAD e FAO (oltre 50 milioni).

ProcurementONU1

ProcurementONU2
A completare il quadro sono intervenuti gli esperti degli uffici di procurement delle principali Agenzie ONU, rispettivamente il dott. Enrico Labriola per il World Food Program, il dott.  Sandro Luzzietti per IFAD e la dott.ssa Dolores Petrachi di UN Global Service Centre, che hanno fornito una panoramica sulle attività delle singole organizzazioni ed informazioni operative per approcciare  con efficacia il sistema di acquisti di beni e servizi.

Infine, per fornire utili spunti alle imprese presenti, sono state presentate due best practices di PMI che hanno con successo partecipato a gare ONU: Newster System srl, attiva nel campo della gestione e del trattamento dei rifiuti solidi e sterilizzazione di rifiuti ospedalieri, e Merlo spa, agenzia che si occupa dell’organizzazione di grandi eventi e comunicazione integrata.

La giornata si è quindi conclusa nel pomeriggio con oltre 60 incontri individuali tra le aziende presenti ed i relatori.

Per maggiori informazioni: ICE Agenzia - Ufficio Servizi formativi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia