A Milano si conclude il road-show formativo del progetto
"In gara con noi - Tender Lab"
Milano, 8 - 9 Maggio 2018

Con Milano, si conclude la prima fase del roadshow “In gara con noi” – Tender Lab” percorso di accompagnamento gratuito per Pmi sulle gare internazionali, promosso dal MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideato e realizzato da ICE Agenzia con Assolombarda come partner territoriale.

Un progetto ambizioso volto a migliorare le capacità competitive delle PMI italiane nelle gare internazionali offrendo loro conoscenze e strumenti operativi, strategie aziendali mirate e risorse per lo sviluppo di concrete opportunità di affari.

  In Gara con noi Assolombarda1

Nell’apertura dei lavori sono intervenuti Chiara Fanali, Responsabile dell’Area Rapporti Internazionali di Assolombarda e Paola Chiappetta dell’Ufficio Internazionalizzazione del MAECI, che ha ricordato come il progetto rappresenti in qualche misura l'espressione di una diplomazia economica sempre più vicina alle aziende con strumenti e servizi operativi, anche in un settore, come quello degli appalti internazionali, in cui la presenza italiana può esprimere ancora molto. L'accompagnamento istituzionale della Farnesina e del Sistema Paese alle PMI offre indubbiamente un vantaggio competitivo che può fare la differenza per operare con successo nelle gare internazionali.

Si tratta di un percorso ad alto valore aggiunto ha sottolineato Alessandra Rainaldi - Responsabile del progetto per l'Ufficio Servizi Formativi dell’ICE Agenzia, in linea con altri pacchetti formativi sul tema dell'internazionalizzazione promossi nell’ultimo biennio da ICE Agenzia per le imprese italiane. Oltre alla sua valenza istituzionale, il programma offre, a titolo gratuito, moduli formativi, informativi e coaching guidati grazie alla collaborazione di docenti di alto profilo della Faculty ICE e della rete estera ICE. Da sempre infatti ICE Agenzia affianca attivamente le imprese italiane nelle gare internazionali, con servizi specializzati di informazione, promozione, assistenza e formazione.


La sessione formativa è entrata nel vivo con gli scenari internazionali dei tender condotta dal Dr. Roberto Carpano, coordinatore didattico del progetto.


In Gara con noi Assolombarda

All’evento sono presenti 32 aziende, per lo più PMI del nord Italia, che prenderanno parte alle prime due giornate formative articolate in una sessione plenaria e in tre laboratori tematici dedicati a “lavori”, “forniture” e “servizi”.

Nel mese di maggio, il progetto continua con gli appuntamenti dedicati ai Focus informativi sulle opportunità offerte dalle gare internazionali bandite da ONU, Banca Mondiale e Unione Europea e dal Comitato organizzatore di Expo 2020 Dubai. 

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: In Gara Con Noi - Tender Lab 

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia