Si conclude oggi il seminario “Mi Presento – Il colloquio con gli operatori esteri”, realizzato a Palermo dal 10 al 12 aprile 2018, nell’ambito del Progetto Piano Export Sud II – finanziato con fondi PONIC 2014-2020.

mipresentopalermo  mipresento1

Le tre giornate di formazione, realizzate nell'ambito del progetto Piano Export Sud 2 da ICE Agenzia in collaborazione con Sicindustria – partner di Enterprise Europe Network, hanno registrato la partecipazione di 34 aziende siciliane che, in vista di appuntamenti fieristici e opportunità commerciali sui mercati esteri, hanno potuto approfondire le tecniche di comunicazione da utilizzare durante gli incontri di business. I settori maggiormente rappresentati sono: agroalimentare e vitovinicolo, alta tecnologia.

La sessione plenaria si è aperta con i saluti di benvenuto del Dr. Nino Salerno, Delegato per l’Internazionalizzazione di Sicindustria, dell’Arch. Giada Platania, Coordinatrice Regionale di Enterprise Europe Network/EEN, e da Giorgia Evangelisti, dell’Ufficio Servizi Formativi di ICE Agenzia.

Durante la prima giornata sono stati presentati, da parte dell'esperto della Faculty ICE, i principi basilari della comunicazione – cosa e come comunicare nei processi di internazionalizzazione di impresa. Si è discusso delle modalità di presentazione e promozione del brand aziendale e dell’importanza dell’utilizzo di adeguati strumenti per un’efficace comunicazione online e offline.

Nelle giornate dell’11 e 12 aprile, le aziende, suddivise in due gruppi di lavoro, hanno potuto sperimentare ed esercitarsi in prima persona con gli strumenti appresi. Le sessioni di role playing hanno avuto l’obiettivo di migliorare le tecniche di gestione di business con partner commerciali, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, che hanno potuto esprimersi nella presentazione delle proprie attività e prodotti e simulare potenziali incontri one-to-one, favorendo il confronto e la condivisione di esperienze. Le aziende siciliane hanno dimostrato un elevato interesse ed interattività agli argomenti presentati, con particolare riferimento alle sessioni tecniche, nonché apprezzato la sinergia della partnership tra ICE Agenzia, Sicindustria e EEN – Enterprise Europe Network.

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia