Vicenza 13 marzo 2018

Il progetto “In gara con noi” – Tender Lab arriva a Vicenza, dove si è aperta oggi la quarta tappa formativa del percorso di accompagnamento gratuito per Pmi sulle gare internazionali promosso dal MAECI - Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ideato e realizzato da ICE-Agenzia con il supporto di Confindustria Vicenza.

IMG 20180313 090857   IMG 20180313 093216

Un percorso che intende migliorare le capacità competitive delle PMI italiane nelle gare internazionali offrendo loro conoscenze e strumenti operativi, strategie aziendali mirate e risorse per lo sviluppo di concrete opportunità di affari.

Ha aperto i lavori il Vice Presidente di Confindustria Vicenza, Dr. Remo Pedon, che ha sottolineato l’importanza di sviluppare le conoscenze delle PMI italiane al fine di poter cogliere appieno le opportunità proposte da gare ed appalti internazionali, facendo leva sulla qualità di prodotti e tecnologie tipici del Made in Italy. Sono quindi intervenuti il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ufficio Internazionalizzazione, con la Dott.ssa Chiara Franco, e la Dott.ssa Alessandra Rainaldi di ICE Agenzia, Ufficio Servizi Formativi. A seguire, si è entrati nel vivo della formazione sugli scenari internazionali dei tender, con il Dr. Roberto Carpano, docente della Faculty ICE.

Il progetto In Gara con Noi - Tender Lab si inserisce a pieno titolo tra le numerose iniziative intraprese negli ultimi anni dalla diplomazia economica per offrire strumenti concreti e servizi informativi sempre più a misura di impresa, soprattutto in un settore, come quello degli appalti internazionali, in cui la presenza italiana può esprimere ancora molto. L'accompagnamento istituzionale della Farnesina e del Sistema Paese alle PMI offre un valore aggiunto che può fare la differenza per competere con successo nelle gare internazionali.

ICE Agenzia ha presentato i servizi specializzati di informazione, promozione, assistenza e formazione che eroga alle imprese italiane nei tender europei e internazionali.

IMG 20180313 091623

Monitoraggio e segnalazione di bandi, attività seminariale sulle opportunità di affari dei principali organismi internazionali, servizi pre e post gara, corsi di europrogettazione, sono solo alcuni esempi dell'attività di accompagnamento svolta dalla rete estera ICE nei mercati di riferimento.

31 presenze in aula, per lo più PMI venete, che parteciperanno alla due-giorni formativa sulle gare internazionali, scegliendo tra i tre laboratori tematici dedicati a lavori, forniture e servizi guidati da docenti esperti di settore della Faculty ICE. Oltre ad acquisire e condividere conoscenze e strumenti operativi sullo scenario dei tender internazionali, i laboratori permetteranno alle aziende di lavorare con simulazioni ed esercitazioni pratiche per la preparazione di un'offerta competitiva.

Il percorso di accompagnamento proseguirà nei prossimi mesi con moduli informativi specifici sulle opportunità offerte dai principali Organismi Internazionali e da grandi eventi (EXPO Dubai 2020 e World Cup Qatar), e con un servizio di coaching individuale.

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia