ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, motore di supporto alle aziende che intendono avviare attività commerciali sui mercati internazionali, da oltre 50 anni è attiva nella formazione manageriale con il Master CORCE.

Nato nel 1962 come Corso di Specializzazione in Commercio Estero “Cor. C.E.”, è ora un Master in export management che si caratterizza per elementi di unicità nel panorama della formazione manageriale: forma, mediante un approccio pragmatico e innovativo, giovani laureati con elevata competenza linguistica e fortemente orientati al risultato. Le lezioni in aula sono arricchite da un field project all’estero che solo ICE, con la sua rete di uffici nel mondo, riesce a realizzare.

Si tratta per gli allievi di un’occasione irripetibile per mettersi alla prova nella realizzazione di un piano strategico di penetrazione del mercato estero prescelto attraverso simulazioni ed incontri con operatori locali.

Le aziende italiane hanno, infatti, l’opportunità di ospitare un giovane export manager, senza alcun onere, per 4 mesi e affidargli la realizzazione di uno specifico progetto di internazionalizzazione che verrà sviluppato in parte presso l’azienda e in parte all’estero nel paese target individuato.

I 50 anni di storia del CORCE sono la testimonianza di un modello formativo vincente, costantemente rivisitato e aggiornato. Il programma didattico, recentemente rinnovato con l’inserimento di tematiche di web-marketing e e-commerce, si adegua ai cambiamenti degli scenari internazionali che l’Agenzia ICE riesce a cogliere in maniera più immediata presidiando il territorio in 60 paesi. Questo ha consentito alle aziende di trovare, nella platea degli allievi formati dall’Agenzia ICE, profili specializzati e adeguati alle proprie esigenze. Il placement, in linea con gli standard ASFOR, lo conferma.

La Faculty conta oltre 400 esperti di internazionalizzazione, fra docenti e consulenti specialisti di mercati e settori che coinvolgono attivamente gli allievi con una metodologia didattica collaudata e assicurano un apprendimento graduale e completo della materia.

Aspetto importante da considerare è che il costo del Master è integralmente finanziato da fondi pubblici e i partecipanti ricevono una borsa di studio per tutta la durata del corso.

“Un'esperienza ricca di stimoli e opportunità. I casi affrontati in aula e le competenze acquisite sono utilissime nella mia attività quotidiana di consulenza alle imprese”, e ancora “Dal punto di vista professionale è stato un momento di svolta grazie al quale si sono aperti nuovi percorsi che mi hanno reso maggiormente specializzata, sicura e consapevole” – questi alcuni commenti di “ex corcisti” che svolgono oggi cariche di rilievo come ambasciatori e promotori di realtà italiane all’estero.

L’Agenzia ICE è attiva anche nella formazione delle imprese, mediante corsi specifici sui temi dell’internazionalizzazione e seminari tecnico-specialistici, al fine di accompagnare le imprese nel processo di radicalizzazione sui mercati esteri. Il costante rapporto con le realtà imprenditoriali italiane consente di monitorare le specifiche esigenze aziendali.

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia