Obiettivi didattici

Nato dalla collaborazione tra ICE - Agenzia e LUISS Business School, il Master in Management and Technology – Major in Digital Export intende rispondere alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross – cultural. Dall’export all’internazionalizzazione dell’impresa, tutti i processi aziendali orientati all’estero saranno sempre più fortemente digitali.
Il programma è progettato per formare una figura professionale capace di comprendere e interpretare le dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di informazione e comunicazione e del web marketing.

Target di riferimento

Il Master di primo livello si rivolge a laureati e a neolaureati di qualsiasi disciplina che abbiano un profilo proattivo, flessibile, dinamico, orientato ad un approccio interculturale e multidisciplinare al business.

Programma didattico

Il corso avrà inizio il 21 ottobre 2019, ed ha una durata di 12 mesi.
La prossima prova di selezione è fissata per il 16 maggio 2019iscrizioni aperte fino al 14/05/2019.

La struttura del programma è disegnata con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede una faculty di alto livello composta sia da accademici che professionisti. Il programma si conclude con il Field Project che permette di combinare teoria e pratica.

General Management
- Strategia 
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane 
- Economics of Strategy
- Finanza
- Contabilità
- Diritto Societario

Corsi Core
- Commercio Estero Italia
- Contrattualistica e pagamenti Internazionali
- Fiscalità Internazionale: trasporti e dogane
- Marchi e brevetti
- Logistica e pratica dell’export
- International Business

Corsi Avanzati
- Strategie di prodotto: Going G- LOCAL. Interculturalità delle negoziazioni commerciali
- Piattaforme digitali, CRM e CMS
- Social media Communication
- Analisi e Valutazione del Mercato Potenziale nei paesi esteri
- Applicativi Digitali per il Mercato
- Strategie di selezione e ingresso sui mercati esteri: modalità di esportazione e strumenti web per la pianificazione dell’export
- Programmi e finanziamenti EU per l’internazionalizzazione
- Business Planning dell’e-commerce

Field Project
Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

Stage.
Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.

Progetto imprenditoriale.
Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.

Progetto di ricerca.
Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.

Costo Corso

La quota di partecipazione al Master è pari a EUR 15.000 da corrispondere in tre rate:
- EUR 5.000 alla conferma dell’ammissione
- EUR 5.000
- EUR 5.000
La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture LUISS.

Borse di studio
La LUISS Business riconosce 3 borse di studio parziali a favore dei candidati più meritevoli (fino a copertura del 25% della quota di partecipazione al programma). Tutti i candidati concorreranno all’attribuzione dell’agevolazione senza necessità di presentare espressa richiesta.

Sono inoltre previste agevolazioni finanziarie per le aziende che intendono iscriversi. per maggiori dettagli è possibile consultare la brochure, disponibile nel menù laterale.

Indicazioni modalità di iscrizione / candidatura

Requisiti di ammissione
Laurea di I o II livello o ordinamento unico.

Test d’ammissione
Il test d’ammissione valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati, può essere sostenuto in sede oppure da remoto, ed è composto da:
- Test d’inglese
- Test di logica CEB SHL – verbale e numerica
- Colloqui motivazionali 

Per accedere al test d’ammissione è necessario inviare domanda di ammissione alla LUISS Business School.

La prossima prova di selezione è fissata per il 16 maggio 2019, iscrizioni aperte fino al 14/05/2019.

Maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito LUISS BS, https://businessschool.luiss.it/master-digital-export/
E' inoltre possibile scaricare la brochure del Corso, nel menù laterale.

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero (+39) 06.8522.2260.

Iscriviti al corso

Date Corso

Roma - Dal 21/10/2019 al 23/10/2020

DIGITAL EXPORT - Major Master ICE-LUISS

Calendario

2019 © Export Training - ICE Agenzia