Il progetto

Video presentazione di ICE Agenzia sul progetto Lab Innova for Africa - edizione 2019.

Obiettivi didattici

Lab Innova for Africa è un programma di formazione internazionale per il settore agri-business promosso da ICE Agenzia.

Il progetto punta su formazione tecnico-manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico per sostenere lo sviluppo del settore agri-business nel mercato africano e per promuovere al contempo il partenariato commerciale, tecnologico, joint venture, etc. con le imprese italiane, leader per tecnologia e packaging.

Il programma ha coinvolto finora oltre 72 aziende del settore agroindustria in Etiopia, Mozambico e Uganda, dove sono stati realizzati check up preliminari per mappare i bisogni delle aziende partecipanti e un laboratorio formativo in aula per accrescere le conoscenze tecniche e manageriali necessarie per preparare una concreta strategia di internazionalizzazione utile per l’accesso al mercato europeo.
Per una panoramica completa del progetto, è possibile consultare la pagina dedicata, Lab Innova for Africa.

A seguito delle fasi realizzate in Africa, sarà possibile per le aziende italiane incontrare una parte selezionata della delegazione africana - circa 26 aziende - in occasione dello study tour in Italia organizzato dal 9 al 15 maggio 2019 nel distretto agro-food dell'Emilia Romagna, in concomitanza con la fiera MACFRUT 2019 a Rimini e la fiera EXCO - International Cooperation 2019 a Roma.

Video presentazioni aziendali

Di seguito una panoramica delle aziende africane che hanno preso parte al progetto fino ad ora, nei percorsi formativi in Etiopia, Uganda e Mozambico.

     

Target

Aziende italiane della filiera agri-food e agro-industriale (raccolta e trasformazione prodotti agricoli, tecnologia per trasformazione alimentare, imballaggio, conservazione/cold chain e trasporto, etc.) interessate a sviluppare partenariati commerciali, tecnologici e joint venture in alcuni settori chiave (imballaggio, trasformazione e conservazione, confezionamento, spedizione e distribuzione dei prodotti alimentari, certificazione standard di qualità, etc.).

Partner

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con gli Uffici ICE di Addis Abeba, Maputo e Luanda e con il supporto di AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e delle fiere Macfrut e Cibus Tec.

Programma

Il programma dello study tour (9-15 maggio 2019) prevede tre appuntamenti di interesse per le aziende italiane del settore agri-business

1) Seminario "Access to finance" - Rimini, Fiera Macfrut - Padiglione Africa D5 - 9 maggio ore 11.30
Il seminario offrirà un quadro d'insieme sugli strumenti finanziari ed a dono disponibili nel settore agro-business a livello nazionale ed internazionale, con focus sui programmi e strumenti della cooperazione italiana (Agenzia AICS), di SIMEST, dell'Unione europea e dei principali Organismi internazionali. Il seminario sarà curato dal Dott. Roberto Carpano docente esperto della Faculty ICE, con testimonianze di altri soggetti istituzionali.

2) Sessione di incontri B2B - Rimini, Fiera Macfrut - Area meeting Padiglione Africa D5 - 10 maggio ore 10.00-12.30
E' possibile prenotarsi per incontri bilaterali con le imprese africane presenti, i cui profili e relative proposte di collaborazione commerciale, tecnologico, joint venture, etc. sono disponibili al seguente link. Sarà organizzata un'agenda personalizzata sulla base degli appuntamenti richiesti.

3) Sessione di incontri B2B - Roma, Fiera Exco 2019 - Fiera di Roma - Area lounge - 15 maggio dalle ore 10.00:13:00 14.00:18:00
E' possibile prenotarsi per incontri bilaterali con le imprese africane presenti, i cui profili e relative proposte di collaborazione commerciale, tecnologico, joint venture, etc. sono disponibili al seguente link. Sarà organizzata un'agenda personalizzata sulla base degli appuntamenti richiesti.

Luogo e data di svolgimento

Il programma prevede:

  • Seminario "Access to finance" - Rimini, Fiera Macfrut - Padiglione Africa D5 - 9 maggio ore 11.30
  • Sessione di incontri B2B - Rimini, Fiera Macfrut - Area meeting Padiglione Africa D5 - 10 maggio ore 10.00-13:00
  • Sessione di incontri B2B - Roma, Fiera Exco 2019 - Fiera di Roma - Area lounge - 15 maggio dalle ore 10.00:13:00 14.00:18:00

Costo del corso

La partecipazione è gratuita.

Modalità di iscrizione

Per partecipare, vi preghiamo di compilare on line il modulo di adesione, disponibile al seguente link

https://forms.gle/Zre2jvDPKPCRK3s18

Si prega indicare gli appuntamenti di proprio interesse e le aziende africane che si desiderano incontrare.
Il termine di iscrizione agli eventi è il 6 maggio 2019.

Contatti

ICE Agenzia - Ufficio Servizi Formativi
06.5992.9257/6260/9638/9210
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rif: Alessandra Rainaldi / Roberta D’Arcangelo

 

Tappe realizzate

LAB INNOVA for Africa - fase 3

Dal 09/05/2019 al 15/05/2019

Calendario

2019 © Export Training - ICE Agenzia