Obiettivi didattici

Il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno sottoscritto la terza Convenzione per la realizzazione di un Programma di Formazione a favore delle imprese Cooperative, da realizzare in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane. 

L’obiettivo è quello di formare il personale dirigente, amministrativo o tecnico, nonché i soci delle imprese cooperative, sulle opportunità e gli strumenti dell’internazionalizzazione e sulle modalità e strategie di presenza e consolidamento nei mercati esteri, coniugandoli con il radicamento del valore dei principi cooperativi.

In tale contesto, ICE Agenzia e l’Alleanza delle Cooperative Italiane hanno  ideato il percorso formativo “Gestione organizzativa per l'export - Trasporti e logistica integrata della supply chain”, che si svolgerà a Pordenone nell’arco di 2 giornate e sarà incentrato sul tema gestione della logistica integrata e della supply chain per implementare al meglio una strategia d’export per le aziende cooperative.

Target

Sono ammessi a partecipare solo i rappresentanti di imprese cooperative, per un numero limitato di posti.
 

Programma

25 ottobre – “Procedure doganali e organizzazione dei Trasporti”

• Introduzione: ragioni profonde e contingenti degli istituti doganali 
• Il Codice Doganale dell’Unione e la normativa collegata: struttura e impostazione
• I regimi doganali
• Il valore in dogana delle merci
• Metodologie di classificazione e di attribuzione delle origini
• Le funzioni di controllo della dogana e le dichiarazioni doganali
• Le procedure doganali e le semplificazioni offerte agli operatori unionali e non unionali: dalle autorizzazioni AEO alle semplificazioni nella gestione delle attività doganali
• Esportazione e cessione all’esportazione: cosa fare per non avere problemi

26 ottobre – “Gestione integrata della Supply Chain”

• Procedure strettamente connesse alla catena logistica, in particolare deposito doganale e zone franche;
• Incoterms ® e International Cargo Clause;
• Contratti di vendita: legge applicabile, foro competente, clausole di salvaguardia (riserva di proprietà, condizioni di risoluzione dei contratti;
• Contratti di trasporto in relazione alle convenzioni internazionali;
• Supply chain management: classificazione doganale dei prodotti, gestione dei fornitori, gestione dell’origine non preferenziale e preferenziale dei prodotti in entrata e in uscita, certificati di origine, dichiarazioni del fornitore.

Luogo e data di svolgimento

Gli incontri si terranno presso la sede di Banca Di Credito Cooperativo Pordenonese, Via Mazzini, 47/D – 33170 Pordenone a partire dalle ore 09:00 fino alle 17:00 con un’ora di pausa pranzo. La fase di registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 08:30. Sarà previsto un catering per i partecipanti, messo a disposizione da ICE Agenzia.

Costo del corso

La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Modalità di iscrizione

Verranno ammesse le aziende cooperative che per prima avranno presentato domanda, seguendo il criterio cronologicoSi ricorda che non saranno ammesse alla partecipazione dei seminari le aziende che si trovano in una situazione di morosità nei confronti di ICE Agenzia.

Dato il numero limitato di posti e per permettere la più ampia partecipazione, ogni azienda interessata potrà prendere parte al seminario con un solo rappresentante.

La partecipazione non prevede alcun tipo di costo. Per potersi iscrivere è necessario completare la procedura online d’iscrizione al seguente link: 

http://bit.ly/2QLyLIX

Al termine della procedura, verrà generato un file di riepilogo che l’azienda dovrà firmare, timbrare e inviare all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Termine di iscrizione

Il termine per potersi iscrivere, inviando la documentazione richiesta, è fissato al 22/10/2018.

Tappe realizzate

GESTIONE ORGANIZZATIVA PER L'EXPORT

Dal 25/10/2018 al 26/10/2018

Pordenone

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia