Obiettivi didattici

Il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno sottoscritto la terza Convenzione per la realizzazione di un Programma di Formazione a favore delle imprese Cooperative, da realizzare in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane. 

L’obiettivo è quello di formare il personale dirigente, amministrativo o tecnico, nonché i soci delle imprese cooperative, sulle opportunità e gli strumenti dell’internazionalizzazione e sulle modalità e strategie di presenza e consolidamento nei mercati esteri, coniugandoli con il radicamento del valore dei principi cooperativi.

In tale contesto, ICE Agenzia e l’Alleanza delle Cooperative Italiane hanno  ideato il percorso formativo “Digital Marketing for Export”, che si svolgerà a Napoli nell’arco di 4 giornate e sarà incentrato sul tema del digital marketing e degli strumenti dell’e-commerce per le aziende cooperative.

Target

Sono ammessi a partecipare solo i rappresentanti di imprese cooperative, per un numero limitato di posti.
 

Programma

Il Seminario è articolato così come segue:

 27 settembre – “Scenario digitale e ADV”

Lo Scenario digitale. Come i consumatori assumono le proprie informazioni d’acquisto attraverso il digitale. Il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca. Le strategie “digital-first” e “mobile-first” e la valutazione di aziende “comparable”. Best practices italiane e internazionali. Il Valore dell’utente: dall’orientamento al prodotto all’orientamento al servizio ed alla valorizzazione del cliente. La pubblicità sui media digitali: dalla display al programmatic buying, dal performance marketing all’adv sui social media.

28 settembre – “Il ruolo di Google e la distribuzione dei contenuti”

Google adwords e le opportunità di comunicazione sui motori di ricerca. Come funziona Google, posizionamento e diffusione dei contenuti. Le regole della SEO, scrivere per farsi indicizzare. I sette archetipi per la costruzione dei contenuti.

4 ottobre – “Il sito internet e le strategie di e-commerce”

Ruolo del sito web nella strategia di marketing. Desktop site e mobile site. E-commerce, info-commerce e marketplace: come scegliere dove e come vendere i prodotti online. La web analytics e le metriche di analisi del sito web. La newsletter e il database marketing.

5 ottobre - “I social media come piattaforme di advertising, comunicazione e customer service”

La presenza di un brand sui social media. Il ruolo dei social media nelle strategie di comunicazione digitale. Definizione di obiettivi e KPI e la scelta del giusto target. Le differenze tra i diversi social e gli elementi del piano editoriale. Il piano editoriale e gli Insights: una mole di dati a nostra disposizione. L’interazione con gli utenti e la cura della brand reputation. I social media come piattaforma di customer care

Luogo e data di svolgimento

Gli incontri si terranno presso la sede Legacoop Campania, via Ausilio Isola E/5 sc. C int. 25, Centro Direzionale a partire dalle ore 09:00 fino alle 17:00 con un’ora di pausa pranzo. La fase di registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 08:30. Sarà previsto un catering per i partecipanti, messo a disposizione da ICE Agenzia.

Costo del corso

La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Modalità di iscrizione

Verranno ammesse le aziende cooperative che per prima avranno presentato domanda, seguendo il criterio cronologico. Si ricorda che non saranno ammesse alla partecipazione dei seminari le aziende che si trovano in una situazione di morosità nei confronti di ICE Agenzia.

Dato il numero limitato di posti e per permettere la più ampia partecipazione, ogni azienda interessata potrà prendere parte al seminario con un solo rappresentante.

La partecipazione non prevede alcun tipo di costo. Per potersi iscrivere è necessario completare la procedura online d’iscrizione al seguente link: 

http://bit.ly/2PzrV8c

Al termine della procedura, verrà generato un file di riepilogo che l’azienda dovrà firmare, timbrare e inviare all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Termine di iscrizione

Il termine per potersi iscrivere, inviando la documentazione richiesta, è fissato al 25/09/2018.

Tappe realizzate

Digital Marketing for Export

Dal 27/09/2018 al 05/10/2018

Napoli

Calendario

2019 © Export Training - ICE Agenzia