ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza un corso di formazione finalizzato a fornire alle PMI italiane strumenti per approcciare le catene GDO e le piattaforme e-commerce a livello internazionale.
MPMI, i Consorzi regolarmente iscritti al Registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente, unitamente a Reti di impresa, i Poli Tecnologici, le start up che soddisfano i requisiti di ammissibilità riportati nella Circolare.
Partecipando all’iniziativa le aziende avranno l’opportunità di acquisire:
– nuove conoscenze sulle modalità di accesso alla GDO internazionale;
– skills su tematiche del marketing internazionale e dei canali digitali;
– informazioni sulle opportunità e gli scenari offerti dai mercati europei ed extra UE.
Il percorso informativo/formativo si svilupperà in due fasi:
Fase 1 – Percorso informativo con focus sulle quattro macro aree geografiche del continente che partirà il 9 dicembre in modalità webinar:
Webinar informativi “Perché Africa, perché esserci”: prevede quattro live webinar che serviranno ad inquadrare le macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Australe, Africa Occidentale, Africa Orientale e Nord Africa (regione non approfondita durante la prima edizione).
Fase 2 – Percorsi settoriali e successiva attività di coaching riservata alle aziende con business strategy maggiormente strutturata.
Il percorso formativo partirà a febbraio 2022, andandosi a concentrare sui settori con maggiore potenziale di crescita ed opportunità per il partenariato con l’Italia (agroindustria, energia infrastrutture), e su mercati focus ritenuti più strategici per il settore, con maggiore dinamismo e dove si registra una presenza diretta del Sistema Paese (MAECI/AICS/ICE-SACE/SIMEST).
Webinar formativi:
Le aziende partecipanti potranno scegliere di seguire il percorso settoriale di loro interesse tra Agribusiness, Infrastrutture, Energia, ciascuno con tre sessioni l’una, dedicate rispettivamente a “Market analysis, Business environment, Cross-Cultural e Business Model”.
In seguito alla fase di formazione un numero selezionato di aziende partecipanti all’intero percorso settoriale beneficerà di una sessione di coaching individuale di 8 ore, erogate da esperti della Faculty ICE per definire la strategia di ingresso ad uno dei mercati target.
L’iniziativa sarà propedeutica a successive azioni promozionali dell’Agenzia ICE da programmare compatibilmente con l’emergenza da pandemia COVID-19
(incontri di business matching con imprese africane su piattaforma, etc.)
Modalità e data di svolgimento
Il Corso si svolgerà in modalità telematica, per lo più fra le ore 9:00 e le 13:00, secondo il seguente calendario:
1 e 4 marzo 2022 Saluti istituzionali – A seguire “I sistemi e gli standard di certificazione nei principali mercati”
8 e 9 marzo 2022 Testimonianze Uffici ICE: focus Europa e Nord America
16 e 17 marzo 2022 L’evoluzione dei canali distributivi
22 e 23 marzo 2022 Web marketing
31 marzo e 1 aprile 2022 Testimonianza dell’Ufficio ICE Agenzia di Tokio -Contrattualistica e sistemi di pagamento
Il programma dettagliato sarà fornito successivamente. La sequenza delle lezioni potrebbe subire lievi modifiche.