Obiettivi didattici

L'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la 51^ edizione del Master per l’internazionalizzazione delle imprese “CORCE Fausto De Franceschi” - accreditato ASFOR - riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione di cui al bando.

Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.
Le principali attività che tale figura svolge in azienda riguardano la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione di fornitori, l’individuazione di potenziali partner per operazioni 
di investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing.
Il candidato ideale è proattivo, flessibile, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di gestire team di lavoro e proteso ad un approccio interculturale del business.

Target di riferimento

Gli aspiranti debbono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

a) cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia);
b) per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata. La Commissione si riserva di verificare il possesso di tale requisito durante le prove orali del concorso di ammissione;
c) non aver compiuto 30 anni;
d) diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica; i candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all’estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito.
e) ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo, e russo. La conoscenza di una terza lingua facoltativa, scelta tra quelle indicate al punto e), da indicare nella domanda di partecipazione, dà luogo ad un punteggio aggiuntivo;
f) non aver frequentato altri corsi di formazione di durata minima di 150 ore organizzati dall’ICE; 
g) buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici.

Gli aspiranti, inoltre, alla data di inizio del Master, pena l’esclusione dal Corso, debbono:
- essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage;
- non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali.

Programma didattico

Il Master sarà così articolato:

a) Fase d'aula di 5/6 mesi, comprensiva di studio individuale, con lezioni inerenti gli scenari economici internazionali, le strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, business plan per l’internazionalizzazione, web marketing e tematiche digitali, ecc.
La didattica si svolgerà in forma attiva e comprenderà fra l'altro esercitazioni pratiche, conferenze e casi simulati. Alcune lezioni potranno essere svolte in lingua inglese.

b) Fase di stage in Italia di circa 350 ore di approfondimento tecnico-settoriale presso piccole e medie imprese, consorzi, reti di impresa e associazioni impegnate nei processi di internazionalizzazione;

c) Fase di stage all'estero di circa 350 ore, durante il quale gli allievi svolgeranno un project work concordato con l'azienda/ente ospitante e con l’ufficio ICE estero, che sarà oggetto di valutazione per l'esame di fine corso. L'elaborato finale è di proprietà dell'ICE e dell’azienda.

Luogo e data di svolgimento

Il Master, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, con eventuali intervalli tra le varie fasi, prima degli esami e nei periodi di festività, inizierà il 14 novembre 2018, avrà luogo a Roma presso la sede dell’ICE-Agenzia e si articolerà in:
- una fase d'aula di cinque/sei mesi;
- uno stage aziendale di quattro mesi orientativamente suddivisi in due mesi in Italia e due mesi all’estero.

La fase di formazione in aula avrà luogo presso il Centro di formazione Ettore Massacesi dell’ICE – Agenzia (via Liszt, 21 - 00144 Roma Eur).

Costo Corso

Gratuito, con borse di studio per i vincitori delle selezioni

Indicazioni modalità di iscrizione / candidatura

Consulta il bando  e compila il modulo per candidarti

Data chiusura iscrizioni

20 settembre 2018

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia