Obiettivi 

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito dell’attuazione del programma previsto dal Piano Export Sud 2, organizza, in collaborazione con Confindustria Basilicata e Confindustria Chieti-Pescara, due percorsi formativi denominati “ICE Export Lab Basilicata” ed “ICE Export Lab Abruzzo” (aperto anche alle imprese della Regione Molise), destinati rispettivamente ad un massimo di 25 tra PMI, Consorzi e Reti di impresa delle Regioni Basilicata, Abruzzo e Molise.

Target di riferimento

PMI, Consorzi e Reti di impresa che soddisfano i requisiti di ammissibilità e settoriali indicati nel bando.

Partner

  • Confindustria Basilicata per “ICE Export Lab Basilicata”
  • Confindustria Chieti-Pescara per “ICE Export Lab Abruzzo”

Programma 

Il corso, della durata complessiva di circa 18 mesi, si articolerà in tre fasi:

1^ fase - Formazione in aula. Si svolgerà a partire dal mese di febbraio 2018 presso i locali messi a disposizione da Confindustria Basilicata e Confindustria Chieti-Pescara e si svilupperà in moduli formativi che si svolgeranno in due giorni consecutivi a settimana, con cadenza settimanale, per un impegno complessivo di circa 2 mesi. Il Corso verterà sulle principali tematiche dell’internazionalizzazione, con particolare attenzione alle esigenze della realtà produttiva locale: dal marketing strategico alle tecniche di commercio estero (pagamenti internazionali, contrattualistica, trasporti e dogane, fiscalità), al Business Plan, ecc. Le aziende partecipanti dovranno assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione frontale. E’ prevista la partecipazione di 25 imprese. Possono inoltre partecipare fino a 5 uditori “istituzionali” in rappresentanza di Regioni, associazioni imprenditoriali, enti camerali.

2^ fase - Affiancamento. Per le imprese che hanno frequentato con profitto la formazione in aula (e che hanno presenziato ad almeno il 70% delle ore di lezione), seguirà un affiancamento personalizzato da parte di esperti di internazionalizzazione di comprovata esperienza, della durata complessiva di 40 ore. In questa fase verrà effettuato un check-up per valutare il potenziale in termini di internazionalizzazione e sarà elaborato un piano strategico di penetrazione in un mercato prescelto (export business plan).

3^ fase - Incubazione all’estero. Le imprese che hanno portato a termine le prime due fasi del percorso formativo potranno rendere operativo il progetto di penetrazione del mercato prescelto. Il supporto fornito dagli analisti di mercato della Rete Estera di ICE-Agenzia consentirà infatti alle imprese di sondare le opportunità di business (con indagini di mercato, sondaggio prodotto, ecc.), ed eventualmente di avviare azioni commerciali (incontri B2B, partecipazioni ad eventi, ecc). Partecipando a questa fase, ciascuna impresa usufruirà di un aiuto di Stato de minimis, erogato nella forma di intervento formativo specialistico e personalizzato del valore di € 4.400,00 (+ IVA).

Luogo e data di svolgimento

La fase di formazione in aula degli ICE Export Lab si terrà rispettivamente a Potenza e Pescara, a partire dal mese di febbraio 2018.
L’intero percorso formativo avrà una durata complessiva di circa diciotto mesi.

Costo Corso

La partecipazione all’ICE Export Lab è gratuita.
Le aziende dovranno sostenere a proprie spese tutti i costi derivanti dalla partecipazione al Corso (quali trasporto, pernottamento e vitto), sia in Italia che all’estero.

Indicazione modalità di iscrizione/ candidatura

IMPRESE - La candidatura ai corsi dell’ICE Export Lab - quale azienda partecipante - dovrà essere avanzata tramite Domanda di partecipazione on line da perfezionare con l’invio della documentazione richiesta tramite posta elettronica certificata (PEC).

La domanda di adesione on line è reperibile al link http://www.ice.it/it/piano-export-il-sud. Nel formulario dovranno essere riportate, oltre alle informazioni essenziali sull’azienda candidata e sul partecipante, alcune indicazioni sulla propria strategia di internazionalizzazione rispondendo a 5 quesiti (soggetti all’attribuzione di un punteggio).

Una volta ultimata la compilazione del formulario online, le aziende candidate riceveranno una email automatica di conferma con un riepilogo della domanda di iscrizione (documento in formato pdf).

Al fine di completare e perfezionare la candidatura, le aziende dovranno obbligatoriamente inviare una mail via PEC – all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – nella quale allegare (in formato pdf) i seguenti documenti:

  • il riepilogo della candidatura, con i dati aziendali e strategia di internazionalizzazione, con firma autografa del Legale Rappresentante dell’azienda ai sensi della Legge 127/97 (disposizione in materia di autocertificazione);
  • dichiarazione relativa ai requisiti di ammissibilità (vd. All. 1);
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (vd. All. 2);
  • una copia del documento di identità del legale rappresentante dell’azienda candidata.

L’ordine cronologico delle candidature sarà determinato dalla data del perfezionamento via PEC.

UDITORI - Le persone che si candidano quali uditori istituzionali (per seguire la sola fase di formazione in aula) dovranno compilare la relativa domanda di adesione on line reperibile al link http://www.ice.it/it/piano-export-il-sud.

Una volta ultimata la compilazione del formulario online, le aziende candidate riceveranno una email automatica di conferma con un riepilogo della domanda di iscrizione (documento in formato pdf).

Al fine di completare e perfezionare la candidatura, gli uditori dovranno obbligatoriamente inviare una mail via PEC – all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – nella quale allegare (in formato pdf) i seguenti documenti:

  • il riepilogo della candidatura con firma autografa dal partecipante ai sensi della Legge 127/97 (disposizione in materia di autocertificazione);
  • una copia del documento di identità del partecipante.

L’ordine cronologico delle candidature sarà determinato dalla data del perfezionamento via Pec.

Non saranno tenute in considerazione - e comporteranno quindi l’esclusione dalla selezione - le domande inviate oltre i termini sopra indicati, con modalità diverse dall’iscrizione online, non perfezionate o dalle quali risulti il mancato possesso di uno o più dei requisiti richiesti dal bando. L’ICE-Agenzia non promuove le regolarizzazioni documentali, né consente le regolarizzazioni documentali tardive.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cristina Gioffré 06 5992 6781
Giulio Palmieri 06 5992 9209

Per candidarti consulta il bando, compila gli allegati e iscriviti tramite la Scheda di adesione on line

 

Iscriviti al corso

Date Corso

Potenza - Dal 01/02/2018 al 01/08/2019

ICE Export Lab

Iscrizioni chiuse.

Pescara - Dal 08/02/2018 al 08/08/2019

ICE Export Lab

Iscrizioni chiuse.

Calendario

2018 © Export Training - ICE Agenzia