Struttura e contenuti

SEMINARI PER LE IMPRESE "Vademecum per l'Internazionalizzazione"

Questi eventi formativi, della durata di un' intera giornata, sono diretti a fornire alle imprese una maggiore consapevolezza sulla dotazione di strumenti materiali e immateriali indispensabili per affrontare con successo i mercati esteri e, in tale ottica, affrontano le seguenti tematiche:
  • verifica dell'attitudine aziendale all'internazionalizzazione
  • selezione dei mercati esteri e segmentazione
  • adattamento del prodotto e fissazione dei prezzi
  • canali di entrata, distribuzione, logistica
  • comunicazione, promozione e partecipazione a fiere
  • pianificazione e controllo dell'attività
Tra coloro che partecipano al seminario "EXPORT NOW", le prime 15 aziende che ne fanno richiesta hanno la possibilità di accedere ad una assistenza personalizzata da parte di un consulente della Faculty ICE-Agenzia, esperto di internazionalizzazione. L'affiancamento prevede per ogni azienda l'erogazione di 15 ore di consulenza per valutare in maniera più approfondita alcuni aspetti relativi al piano di sviluppo sui mercati esteri.
Attraverso un completo check-up aziendale informatico, con il supporto del consulente, l'impresa compie un'autovalutazione delle proprie potenzialità, mettendo a fuoco gli elementi di forza da potenziare e le criticità da rimuovere.