Struttura e contenuti

Il Corso per le Imprese Cooperative è suddiviso in 13 moduli per un totale di 190 ore di formazione complessiva.

I primi 6 moduli affrontano gli aspetti fondamentali dell'internazionalizzazione:
  • organizzazione aziendale per l'export
  • il marketing strategico e la selezione dei mercati target
  • promozione all'estero e gestione della clientela internazionale
  • il Business Plan: come redigere un piano di marketing
  • canali distributivi, prezzi e redditività
  • teoria e pratica dell'export
I successivi 7 moduli, essendo rivolti soprattutto agli imprenditori e ai responsabili delle attività di volta in volta considerate, approfondiscono temi più specialistici:
  • pagamenti internazionali
  • contrattualistica internazionale
  • tecniche doganali- trasporti internazionali e logistica
  • misura della performance e controllo di gestione
  • Europrogettazione: modalità di partecipazione alle gare comunitarie
  • finanza di progetto
  • standard di ecosostenibilità ( diffusione delle best practice italiane ed europee).