Workshop e Seminari di formazione all'estero - Struttura e Contenuti

I workshop ed i seminari hanno generalmente una durata di una o due giornate così strutturate:
  • Una prima parte didattico/teorica con contenuti tecnici e approfondimenti sullo scenario italiano del settore prescelto, congiuntamente a testimonianze locali;
  • Una seconda parte dedicata ad incontri tra le aziende partecipanti locali ed italiane.
Le tematiche, di volta in volta scelte in base alle caratteristiche ed alle esigenze del mercato estero a cui ci si rivolge, sono generalmente legate al tema dell’internazionalizzazione, tra cui:
  • innovazione e trasferimento di tecnologie;
  • strategie di posizionamento sui mercati esteri;
  • quality management system;
  • finanziamenti internazionali;
  • e-commerce;
  • organizzazione aziendale;
  • tecniche di marketing;
  • proprietà intellettuale.
Esistono workshop e seminari dedicati ad approfondimenti settoriali, quali ad esempio:
  • agro-industria;
  • energie rinnovabili;
  • sicurezza alimentare;
  • sicurezza informatica;
  • turismo;
  • design;
  • alta tecnologia (bio e nano tecnologie, alta velocità, etc.)