PROGETTO DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE - UNIVERSITA' SICILIANE


La legge di stabilità 2014 ha affidato all’ICE Agenzia la realizzazione di attività di formazione a favore di giovani provenienti dall’Area Mediterranea.

Saranno realizzati corsi con le principali Università quali Palermo, Enna, Messina e Catania mediante l’attivazione di percorsi formativi e la concessione di borse di studio.

I partecipanti saranno giovani in possesso del diploma di laurea provenienti dai Paesi extraeuropei del bacino del Mediterraneo quali Egitto, Tunisia, Marocco Algeria e Turchia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di formare, con il supporto dell’ICE Agenzia e delle Università coinvolte, giovani stranieri che possano attivare un meccanismo di ritorno verso i Paesi di origine o di interesse ad attivare scambi con l’Italia tramite la creazione di attività imprenditoriali.

Nello specifico, i percorsi formativi, rivolti a circa 200 partecipanti, prevederanno attività in aula svolta sia da docenti delle varie Università per la parte di carattere generale, sia dall’ICE Agenzia per la parte relativa all’internazionalizzazione e alle tematiche aziendali della durata di circa 2 mesi.