L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la 54^ edizione del Master per l’internazionalizzazione delle imprese “CORCE Fausto De Franceschi” – accreditato ASFOR – riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione di cui al bando, scaricabile dal menù laterale qui a destra.
Gli aspiranti debbono essere in possesso dei seguenti requisiti al 30 settembre 2021, data di scadenza del presente bando:
a) cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia);
b) per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata. La Commissione si riserva di verificare il possesso di tale requisito durante le prove orali del concorso di ammissione;
c) non aver compiuto 30 anni;
d) diploma di laurea, laurea breve o laurea specialistica; i candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all’estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito.
e) ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di una seconda e terza lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo e russo, da indicare nella domanda di partecipazione, dà luogo ad un punteggio aggiuntivo;
f) non aver frequentato altri corsi di formazione di durata minima di 100 ore organizzati dall’ICE;
g) buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici.
Gli aspiranti, inoltre, alla data di inizio del Master, pena l’esclusione dal Corso, dovranno:
- essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage;
- non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali.
Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri. Le principali attività che tale figura svolge in azienda riguardano la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione di fornitori, l’individuazione di potenziali partner per operazioni di investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing. Il candidato ideale è proattivo, flessibile, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di lavorare in team e proteso ad un approccio interculturale del business.
Il Master sarà così articolato:
a) fase d’aula di 5/6 mesi full time (7 ore al giorno dal lunedì al venerdì)comprensiva di studio individuale, con lezioni inerenti gli scenari economici
internazionali, le strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, business plan per
l’internazionalizzazione, web marketing e tematiche digitali, ecc.
La didattica si svolgerà in forma attiva e comprenderà fra l’altro esercitazioni pratiche, webinar e case studies. Alcune lezioni potranno essere svolte in lingua
inglese.
Durante la fase d’aula, al termine di ogni modulo tematico, saranno effettuati deitest per verificare il grado di apprendimento dei partecipanti al Master.
I partecipanti che da questo processo di verifica non risulteranno idonei non potranno proseguire il corso.
Qualora impossibilitati a svolgere l’attività in presenza, la formazione sarà garantita in modalità telematica a distanza.
b) Fase di stage di circa 700 ore (4 mesi) di approfondimento tecnico-settoriale presso piccole e medie imprese italiane (manifatturiere e di servizi), consorzi, reti di impresa e associazioni impegnate nei processi di internazionalizzazione. In questa fase, che potrà essere svolta in parte in Italia ed in parte all’estero sulla base delle esigenze dell’azienda ospitante, gli allievi svolgeranno un project work che sarà oggetto di valutazione per l’esame di fine corso.
L’elaborato finale è di proprietà dell’ICE-Agenzia e dell’azienda.
Il superamento delle singole fasi del Master è indispensabile per l’accesso alle fasi successive. Solo i partecipanti che avranno superato tutte le fasi e sostenuto l’esame finale riceveranno il Diploma finale.
Modalità e data di svolgimento
Il Master, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, con eventuali intervalli tra le varie fasi, prima degli esami e nei periodi di festività, inizierà il 24 novembre 2021, avrà luogo a Roma presso la sede dell’ICE-Agenzia e si articolerà in:
– una fase d’aula, in presenza, di cinque/sei mesi, con previsione di alcune giornate di formazione da remoto; qualora impossibilitati a svolgere lezioni in presenza, la formazione sarà garantita in modalità telematica a distanza.
– uno stage presso aziende italiane della durata di quattro mesi orientativamente suddivisi in due mesi in Italia e due mesi all’estero.
Inizio, termine e durata delle attività potranno subire modifiche per esigenze didattiche e organizzative.