Obiettivi didattici

L’Agenzia ICE organizza, nell’ambito del Piano Export Sud 2 e in collaborazione con CNA, un percorso gratuito di seminari formativi su storytelling e comunicazione d’impresa.

Il percorso, costituito da tre incontri specialistici con attività di learning by doing, mira a fornire alle imprese partecipanti gli strumenti essenziali per raccontare efficacemente il valore dell'azienda, delle persone che la compongono, dei prodotti o servizi e del territorio, con particolare riguardo ai contesti internazionali. I laboratori e le esercitazioni permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica i concetti appresi, realizzando e vivendo le simulazioni proposte.
Una metodologia di lavoro che potrà essere immediatamente applicata in azienda.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di comunicare con maggiore consapevolezza il valore dell’azienda, preparare al meglio gli incontri di business in contesti internazionali, gestire in modo più strutturato e vincente la presenza sui principali social media.

 

Target

MPMI, start-up, consorzi e reti di impresa delle c.d. Regioni meno sviluppate (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) che soddisfano i requisiti di ammissibilità del Piano Export Sud 2 e indicati nella circolare.

 

Partner

CNA

 

Luogo e data di svolgimento

Catania, 4, 12 e 20 novembre 2020

 

Programma

COMUNICARE EFFICACEMENTE IL VALORE DELL’AZIENDA: TECNICHE DI STORYTELLING
La comunicazione aziendale in contesti internazionali, come adeguare la comunicazione alla cultura della controparte; elementi di neuromarketing; come acquisire i clienti/consumatori: il valore psicologico, emotivo e comunicazionale; laboratori ed esercitazioni pratiche.

GESTIRE GLI INCONTRI DI BUSINESS IN CONTESTI INTERNAZIONALI
Tecniche di doing business, la negoziazione interculturale: come organizzare efficacemente un incontro B2B con i clienti esteri; il body language e il messaggio non verbale; la tecnica dell'elevator pitch per presentare al meglio la propria azienda a una platea di persone; laboratori ed esercitazioni pratiche.

UTILIZZARE CON EFFICACIA I SOCIAL MEDIA PER COMUNICARE SUI MERCATI ESTERI
La social media strategy; le principali piattaforme; gli strumenti di advertising e la misurazione dell’efficacia di una campagna; i tool digitali per la conoscenza dei mercati esteri; lo storytelling e i social media; laboratori ed esercitazioni pratiche.

Costo del corso

La partecipazione è gratuita.

 

Modalità di iscrizione

Le imprese interessate, in regola con i requisiti di ammissibilità indicati nella circolare, possono iscriversi compilando la scheda di adesione entro il 16 ottobre 2020.

Nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, saranno ammesse alla partecipazione non più di 24 imprese. L’accesso ai locali sarà riservato a un solo rappresentante per impresa, dotato degli opportuni dispositivi di protezione individuale. Non sarà consentito l’ingresso a persone diverse da quelle risultanti dall’iscrizione e ammesse dall’Agenzia ICE con comunicazione ufficiale.

In caso di iscrizioni superiori ai posti disponibili, la selezione terrà conto di:

• possesso dei requisiti di ammissibilità del Piano Export Sud 2;
• settore di appartenenza (per favorire la partecipazione di aziende che
  rappresentino tutti i settori considerati prioritari dal Piano Export Sud 2 sarà
  riservato, laddove possibile, almeno un posto a ciascun settore);
• ordine cronologico di iscrizione online;
• attività di export già presente.

 

Contatti

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06.5992.6715 / 9293 / 6075
Cinzia Bruno
Fabrizio Spano
Libero Tessitore

Iscriviti al corso

Date Corso

Roma - Dal 04/11/2020 al 20/11/2020

Storytelling Catania: comunicare il valore aziendale nei mercati internazionali

Iscrizioni chiuse.

Calendario

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