L'iniziativa

LAB INNOVA for AFRICA è il programma di formazione tecnico-manageriale promosso da ICE Agenzia per imprese africane del settore agribusiness, finalizzato a migliorare le competenze in materia di internazionalizzazione e innovazione tecnologica del comparto africano e ad aprire opportunità di partenariato con le imprese italiane nei settori agricolo, trasformazione agroalimentare e packaging.

La 2° edizione dell’iniziativa, in corso nel 2020, ha seguito il format già sperimentato con successo nella 1° edizione per la prima tappa realizzata in Rwanda (17-24 gennaio 2020), mentre è stato rimodulato a seguito dell’emergenza sanitaria relativa al COVID-19 in modalità “online” per la tappa in Ghana (8 giugno-8 luglio 2020).
Tra la prima edizione e la seconda al momento sono state formate circa 170 aziende.

Il programma combina le seguenti fasi:

  1. check up aziendali preliminari.
  2. formazione in aula o webinar su materie di internazionalizzazione (strategia aziendale, negoziazione interculturale, marketing e certificazioni, tecnologia agri-food made in Italy, tecniche commercio estero)
  3. Partecipazione delle aziende all’edizione virtuale della fiera Macfrut Digital nel 2020 (8-10 settembre 2020)
  4. study tour in Italia nel 2021 in occasione di fiere italiane di settore con un programma di visite guidate, incontri B2B con aziende italiane, seminari in aula su temi diversi (innovazione e trasferimento tecnologico come fattore di competitività, business plan e access to finance).
  5. coaching per le aziende africane presenti nello study tour.

Durante la fase 3, sarà possibile per le aziende italiane incontrare la delegazione LAB INNOVA di aziende africane del settore ortofrutta (produttori/esportatori di frutta e ortaggi, a loro volta importatori di meccanica agricola) in occasione del MACFRUT Digital che si terrà online dall’8 al 10 settembre. Parteciperanno all’edizione digitale di Macfrut aziende provenienti dai seguenti paesi: Angola, Ruanda e Ghana 
Successivamente, durante lo study tour in Italia sarà possibile per le aziende italiane incontrare in presenza la delegazione di aziende LAB INNOVA, in particolare in occasione del MACFRUT 2021 programmato dal 4 al 6 maggio 2021. 

Obiettivi 

L'obiettivo è accompagnare le aziende africane dei Paesi target attive nel settore agro-food (comparto con maggiore potenziale di sviluppo nel continente africano) nel processo di internazionalizzazione verso i mercati europei, migliorando sia le capacità organizzative e manageriali sia l’innovazione tecnologica e la modernizzazione della filiera produttiva locale, sul modello del distretto agri-food italiano.

Il progetto offre anche l'occasione per promuovere opportunità commerciali e di partenariato con imprese italiane in alcuni settori chiave (macchine e strumenti per la lavorazione agricola, irrigazione e gestione rifiuti, imballaggio, trasformazione e conservazione, confezionamento, spedizione e distribuzione dei prodotti alimentari). 

Target

Possono partecipare le aziende italiane della filiera agri-food e agro-industriale interessate a sviluppare partenariati commerciali, tecnologici e joint venture in alcuni settori chiave (meccanica per la lavorazione agricola, irrigazione e gestione ambientale, imballaggio, raccolta e trasformazione dei prodotti agricoli, conservazione/cold chain e confezionamento, trasporto, spedizione e distribuzione dei prodotti alimentari, certificazione standard di qualità, etc). 

Partner

Fiera Macfrut, AICS, UNIDO, altre fiere di settore, Partner locali. 

Programma

Per le aziende italiane del settore agri-business, il programma Lab Innova prevede 2 appuntamenti di interesse:

  • 8-10 settembre 2020 Macfrut Digital: possibilità di visitare gli stand virtuali delle delegazioni di Angola, Ruanda e Ghana, conoscere l’offerta produttiva, proporre tecnologia di riferimento. Sarà possibile richiedere incontri B2B con le imprese africane, i cui profili di collaborazione commerciale, tecnologico, joint venture, etc. saranno disponibili a partire dal mese di agosto 2020.
  • Maggio 2021 Macfrut: partecipazione delle stesse delegazioni in presenza. 

Luogo e data di svolgimento

8-10 settembre 2020 durante l’apertura degli stand digitali. 

Costo del corso

La partecipazione è gratuita. 

Modalità di iscrizione

In caso di interesse a incontrare una o più aziende presenti nelle Delegazioni Lab Innova, è possibile fin da ora manifestare l’interesse a partecipare e a prenotare un appuntamento b2b scrivendo a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – rif.to LAB INNOVA AFRICA / Macfrut Digital.

 

Contatti

ICE Agenzia - Ufficio Servizi Formativi
06.5992.6260
06.5992.9257
06.5992.9638
06.5992.9553
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Iscriviti al corso

Date Corso

Roma - Dal 21/01/2020 al 31/12/2020

LAB INNOVA FOR AFRICA – EDIZIONE 2020 Formazione per operatori stranieri

Calendario

2020 © Export Training - ICE Agenzia