Obiettivi didattici

ICE Agenzia organizza, nell’ambito del Piano Export Sud 2, un percorso gratuito per imprese sulle tecniche dell’export in collaborazione con Confartigianato Imprese e Confartigianato Imprese Sicilia.
Il percorso, costituito da tre incontri specialistici e una giornata di colloqui individuali, vuole offrire un approfondimento su tematiche fondamentali del commercio con l’estero, favorendo una gestione strategica della contrattualistica, dei trasporti e delle procedure doganali, dei pagamenti internazionali.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di conoscere i principali strumenti, organizzare con maggiore consapevolezza i processi aziendali e minimizzare i rischi connessi alle attività di export.

 

Target di riferimento

MPMI, start-up, cooperative, consorzi e reti di impresa delle c.d. Regioni meno sviluppate (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) che soddisfano i requisiti di ammissibilità del Piano Export Sud 2.

 

Programma didattico

TRASPORTI E DOGANE – 6 FEBBRAIO 2020
Comprendere e minimizzare i rischi connessi alle operazioni di export, gestendo in maniera adeguata i trasporti internazionali e le problematiche doganali.

PAGAMENTI INTERNAZIONALI – 13 FEBBRAIO 2020

Minimizzare i rischi nelle vendite verso l’estero con gli strumenti di pagamento e garanzia più efficaci al fine di mettere “in sicurezza” i propri crediti.

CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE – 20 FEBBRAIO 2020

Negoziare, definire e gestire i principali contratti internazionali. Comprendere, saper redigere e utilizzare le più importanti clausole contrattuali.

WORKSHOP – 27 FEBBRAIO 2020

Le imprese che avranno partecipato ai tre incontri specialistici potranno usufruire di un incontro individuale con uno degli esperti della Faculty ICE Agenzia intervenuti in aula. Per ragioni logistiche il numero di partecipanti potrà essere limitato sulla base dell’ordine di arrivo delle iscrizioni online.

 

Luogo e data di svolgimento

Palermo, 6-13-20-27 febbraio 2020

 

Costo Corso

La partecipazione è gratuita.

 

Indicazioni modalità di iscrizione / candidatura

Le imprese interessate, in regola con i requisiti di ammissibilità del Piano Export Sud 2, possono iscriversi compilando la scheda di adesione entro il 31 gennaio 2020.
È consentita una sola iscrizione per impresa, con l’indicazione di massimo due partecipanti. In caso di superamento del limite di posti disponibili, sarà consentita la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.

 

Contatti

ICE Agenzia - Ufficio Servizi Formativi

Fabrizio Spano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 06.5992.9293

Iscriviti al corso

Date Corso

Roma - Dal 06/02/2020 al 27/02/2020

Ciclo di seminari Tecniche per l’Export – Palermo

Termine iscrizione: 31/01/2020

Calendario

2019 © Export Training - ICE Agenzia