ICE-Agenzia e Regione Autonoma Sardegna lanciano la prima edizione dell’Export Lab Sardegna, un percorso di accompagnamento delle imprese con fase d’aula, di assistenza  personalizzata in azienda e fase di incubazione all’estero. Il corso, rivolto ad un massimo di circa 50 imprese regionali, si terrà in due location, Sassari e Cagliari. 

L’Export Lab Sardegna si propone di aumentare il livello di conoscenze e competenze degli addetti export delle imprese partecipanti, indirizzandole verso i mercati esteri di 
sbocco. A tal proposito è previsto un team di esperti della Faculty ICE che affiancherà le imprese durante il percorso in aula e in azienda. 

Una prima fase d’aula mira ad un accrescimento della formazione specifica, curata dai docenti di settore che consegneranno ai partecipanti gli strumenti di valutazione e di gestione delle azioni export. Una seconda fase, maggiormente rivolta agli aspetti operativi, sarà curata da un esperto che affiancherà l’impresa nella ricerca delle modalità e dei mercati più adeguati per promuovere la produzione aziendale all’estero. L’affiancamento ha l’obiettivo di pervenire a un check-up per verificare l’efficacia dei processi aziendali e successivamente all’elaborazione di un piano strategico di penetrazione in un mercato prescelto. Infine, con il supporto degli Uffici individuati della Rete estera dell’ICE, le imprese usufruiranno di un servizio di assistenza gratuito (ricerca di mercato, sondaggio prodotto ed eventualmente incontri B2B).

La partecipazione al programma è gratuita; l’ammissione delle aziende richiedenti sarà valutata in base ai criteri definiti e riportati nel bando di partecipazione.

Clicca sui link di seguito per scaricare il BANDO, la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE+ Scheda progetto di internazionalizzazione (All. 1)  e la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (All.2), da inviare entro e non oltre il giorno 8 maggio 2016.