Provengo da una formazione accademica in economia aziendale e da oltre 20 anni svolgo attività di consulenza e formazione in ambito sviluppo d’impresa. Le mie principali competenze sono: D-TEM Digital Temporary Export Manager ICE, consulente marketing/vendite e business analyst. 

Inoltre per alcuni anni ho ricoperto mansioni di responsabile marketing e commerciale. Una delle azioni principali della mia attività, che ritengo assolutamente fondamentale e immancabile per individuare le opportune strategie di internazionalizzazione “digitale” e tradizionale, è la definizione della customer experience. 

Per l’azienda comprendere chi sono, quanti sono e dove sono i clienti, capire cosa si aspettano da lei, definire le fasi del loro processo d’acquisto studiando il customer journey online e offline, classificare tutti i clienti in 4-5 categorie e definire nel dettaglio le buyer personas, permetterà di costruire un piano di marketing e un piano di internazionalizzazione ottimale. Un aiuto alla crescita proviene anche dall’analisi dei fabbisogni in termini di sviluppo d’impresa. 

Procedo solitamente attuando una procedura di check-up consolidata coinvolgendo la proprietà/direzione. Tale rilevazione è relativa al comparto commerciale, ai processi organizzativi, all’assetto economico finanziario e alle risorse umane dell’azienda. 

Gli obiettivi saranno poi raggiunti sotto forma di nuovi contenuti da portare in azienda e da eventuali finanziamenti, in parte anche agevolati o a fondo perduto.