D-Tem specializzato in marketing internazionale e sviluppo commerciale di PMI sui mercati esteri. 
Il mio percorso è cominciato con le prime esperienze in Europa nell’ambito della comunicazione e del marketing. Tornato in Italia ho svolto attività di backoffice gestendo spedizioni internazionali e relativa documentazione ed organizzando trasferte presso clienti e fiere internazionali. 

In seguito, grazie ad un master in export management, ho affinato nuove competenze nella pianificazione dell’operatività sui mercati esteri, dalle strategie di penetrazione alla coordinazione della contrattualistica, cominciando così a collaborare con una delle principali aziende di temporary export management e supportare i clienti nella profilazione di prospect (distributori, agenti, clienti B2B) e nella realizzazione degli ordini. 

Ad oggi aiuto concretamente PMI a diversificare operativamente il fatturato sui mercati internazionali creando e consolidando reti vendita. Oriento inoltre il cliente verso la giusta strategia digitale a seconda dei contesti ed offro servizi di formazione e di riorganizzazione dell’ufficio commerciale. 

I settori di mia competenza comprendono lavorazioni meccaniche, prodotti di subfornitura, impianti di trasformazione e linee di confezionamento, dispositivi medici, infissi, conduttori elettrici, moda, prodotti freschi, vino – la cui passione mi ha portato alla qualifica di sommelier AIS – principalmente verso Europa, nord e sud America, Medio Oriente ed Africa del nord.